Perché è importante risparmiare nel tempo?
Il tema pensionistico è da sempre un argomento molto delicato, soprattutto negli ultimi anni.
Per avere una sicurezza economica al termine della propria attività lavorativa è importante iniziare a risparmiare il prima possibile. Ecco perché aderire a un Fondo Pensione si traduce in una scelta funzionale per pensare al benessere di se stessi e della propria famiglia in un’ottica futura.
A cosa serve il Fondo Pensione?
L’adesione a un Fondo Pensione permette di:
- Accantonare una dei propri risparmi per integrare la futura pensione di base e ricevere una pensione complementare, anche reversibile in favore del coniuge o di altri beneficiari indicati dall’assicurato
- Affrontare eventuali difficoltà personali e lavorative come ad esempio le spese sanitarie in caso di una malattia imprevista
- Rispettare le spese prese in carico, come ad esempio il mutuo della propria casa, la rata della macchina
- Agevolare l’uscita dal mondo del lavoro e la transizione verso il pensionamento
- Mantenere lo stesso tenore di vita anche al termine dell’attività lavorativa
Come funziona il Fondo Pensione?
Il Fondo Pensione prevede per ogni assicurato un conto pensionistico individuale su cui affluiscono i suoi versamenti contributivi.Le somme versate sono trattenute presso un depositario autorizzato, che può essere una banca o un’impresa di investimento, e vengono investite nei mercati finanziari.
Lo scopo principale è quello di ottenere dei rendimenti che nel tempo riescano ad accrescere il capitale accantonato e permettano di ricavare prestazioni pensionistiche integrative rispetto alla previdenza obbligatoria.
Le prestazioni che si andranno ad ottenere sono associati ad una serie di fattori:
Importo complessivo dei contributi versati nel tempo
Durata del periodo di contribuzione
Andamento dei costi previsti
Rendimenti ottenuti con l’investimento sui mercati finanziari
Quali sono le caratteristiche di un Fondo Pensione?
La principale caratteristica del Fondo Pensione è quella di essere altamente versatile e flessibile in quanto è possibile scegliere liberamente l’importo e la frequenza dei contributi: versamenti mensili, trimestrali, un unico versamento annuale e così via.
Inoltre, gli aderenti possono scegliere liberamente, sulla base del proprio profilo di rischio e degli anni mancanti al pensionamento, la linea di investimento più adatta al proprio profilo e diversificare i propri investimenti tra diversi comparti di gestione.
Chi può aderire al Fondo Pensione?
Ogni persona può aderire ad un Fondo Pensione: lavoratori dipendenti, autonomi, liberi professionisti, persone inoccupate, studenti e anche bambini, in qualità di soggetti fiscalmente a carico.
Esistono due tipologie di adesione:
Adesione collettiva:
L’adesione collettiva, se stabilita da un contratto di lavoro, varia a seconda delle modalità previste dai contratti collettivi di lavoro, dagli accordi o dai regolamenti aziendali.
Adesione individuale:
I lavoratori pubblici, autonomi e i liberi professionisti possono aderire a un Fondo Pensione esclusivamente su base individuale.
Quali sono le tipologie di Fondi Pensione?
I Fondi Pensione si distinguono in tre diverse categorie:
Fondi Pensione Aperti:
Chiunque può aderirvi, indipendentemente dalla propria categoria lavorativa di appartenenza, compresi i non lavoratori o i fiscalmente a carico. Sono inoltre aperti sia alle adesioni individuali sia alle adesioni collettive. I fondi pensione aperti possono essere costituiti da banche, imprese assicurative, società di intermediazione mobiliare società di gestione del risparmio.
Piani Individuali Pensionistici:
I PIP, istituiti esclusivamente dalle imprese assicurative. Pur essendo nella forma dei contratti di assicurazione sulla vita, i PIP sono a tutti gli effetti dei Fondi Pensione. Si contraddistinguono per il fatto di accettare esclusivamente adesioni di tipo individuale.
Fondi Pensione Chiusi:
L’adesione è riservata solamente a specifiche categorie di lavoratori. Sono istituiti da accordi e contratti collettivi di lavoro e ammettono solo adesioni in forma collettiva dei lavoratori a cui i contratti o accordi collettivi istitutivi dei fondi stessi fanno capo.
Quali sono i vantaggi del Fondo Pensione?
L’adesione al Fondo Pensione prevede molteplici vantaggi fiscali:
- I contributi versati sono deducibili dal reddito e quindi è previsto un pagamento inferiore sulle imposte sui redditi.
- È possibile portare in deduzione anche i versamenti effettuati a favore di familiari fiscalmente a carico
- I rendimenti della gestione finanziaria sono tassati con un’aliquota inferiore
- La pensione complementare e il capitale sono tassati con un’aliquota agevolata
- Anche le anticipazioni e i riscatti della posizione individuale per far fronte a spese impreviste personali o familiari sono tassati con un’aliquota agevolata
È dunque importante aderire al Fondo Pensione?
Come dimostrato, il Fondo Pensione è uno strumento altamente funzionale e unico nel suo genere che permette agli aderenti di costruire, giorno dopo giorno, anno dopo anno, una pensione integrativa da affiancare a quella pubblica.
Ecco perché è bene iniziare fin da subito ad accantonare nel tempo: prima si inizia e maggiore saranno i risultati.
Costruisci fin da ora il tuo futuro e pensa al tuo domani! Attiva un Fondo Pensione