Polizza Animali Domestici

Gli animali domestici possono essere considerati a tutti gli effetti membri di una famiglia: portano gioia, calore e compagnia alle nostre vite, ma è importante essere consapevoli dei potenziali danni e rischi associati alla loro presenza.

Difatti, essere il padrone di un animale domestico comporta l’assunzione di grandi responsabilità, sia nei confronti dell’animale stesso ma anche nei confronti di terze persone.

Ecco perché è importante essere in possesso della giusta copertura assicurativa mediante l’attivazione della Polizza Animali Domestici.

Quali sono i principali danni e rischi legati agli animali domestici?

I principali danni e rischi legati agli animali domestici sono:

Danni alla proprietà:

Gli animali domestici, specialmente i cuccioli, possono danneggiare oggetti domestici come mobili, tappeti, scarpe e molto altro ancora.

Morsi e graffi:

Gli animali domestici possono mordere o graffiare, causando ferite alle persone o ad altri animali provocando infezioni o lesioni più gravi.

Allergie:

Alcune persone possono essere allergiche agli animali domestici, sia ai peli che alla saliva. Queste allergie possono causare sintomi come starnuti, naso che cola, occhi rossi e prurito.

Responsabilità Legale:

Se il proprio animale domestico causa danni a proprietà o ferisce qualcuno, il padrone sarà legalmente responsabile per i danni e le spese mediche.

Fuga o smarrimento:

Gli animali domestici possono scappare o smarrirsi, mettendo a rischio la loro sicurezza e la possibilità che possano causare problemi o danni altrove.

Interazioni con altri animali:

Se si incontrano altri animali domestici o selvatici durante le passeggiate o in altre situazioni, potrebbe esserci il rischio di aggressioni o lesioni.

Mantenimento e cure:

Gli animali domestici richiedono cure regolari, tra cui cibo, acqua, esercizio fisico, vaccinazioni e cure veterinarie. Questi costi e responsabilità dovrebbero essere attentamente considerati prima di adottare un animale domestico.

Importanza - polizza animali domestici

È dunque importante essere in possesso della Polizza Animali Domestici?

Come descritto in precedenza, sono molteplici i principali danni e rischi legati alla presenza di un animale domestico, sia in casa che fuori casa.

Nel dettaglio, la Polizza Animali Domestici è volta a coprire i costi delle cure veterinarie e altri eventi legati alla salute del proprio animale domestico, fornendo assistenza in caso di necessità.

Quali sono le principali coperture della Polizza Animali Domestici?

Ecco alcune delle coperture comuni che potresti trovare in una Polizza Animali Domestici:

Cure veterinarie:

Questa è la copertura principale. L’assicurazione copre parte dei costi delle visite dal veterinario, trattamenti, farmaci e procedure diagnostiche. Tuttavia, potrebbe essere presente una franchigia, vale a dire una somma da pagare prima che l’assicurazione entri in gioco,e un limite massimo di copertura annuale o a vita.

Interventi chirurgici:

Molte polizze coprono le spese chirurgiche necessarie per trattare lesioni, malattie o condizioni mediche dell’animale domestico.

Esami diagnostici:

Si tratta di tutti quei test diagnostici come le radiografie, le ecografie e le analisi del sangue che sono inclusi all’interno del pacchetto.

Cure preventive:

Alcune polizze coprono i costi di alcune cure preventive come ad esempio vaccinazioni, sverminazioni e trattamenti antiparassitari.

Cure dentistiche:

Alcune assicurazioni per animali domestici coprono anche le spese dentistiche, come pulizia dei denti o estrazioni.

Terapie alternative:

Alcune polizze includono copertura per terapie alternative come l’omeopatia o la fisioterapia.

Cura a lungo termine:

In alcuni casi, l’assicurazione per animali domestici potrebbe coprire le spese di cure a lungo termine per condizioni mediche croniche.

E in caso di danni provocati a terzi?

Nel caso in cui il proprio animale domestico causi danni o lesioni a qualcun altro, con la Responsabilità Civile sarà possibile ricevere una copertura per i danni provocati a terze persone o proprietà di terzi.

Sapere di avere una Polizza RC per il tuo animale domestico fornisce tranquillità e sicurezza.

In tal senso, il padrone non sarà costretto ad affrontare un onere finanziario significativo.

 

Tutela i tuoi amici a quattro zampe!

Richiedi un preventivo