Polizza Cyber Risk

Sapevi che il 28 gennaio è la
Giornata della Protezione dei dati personali?

Il 28 gennaio si celebra la Giornata europea della Protezione dei dati personali – in inglese Data Protection Day o Data Privacy Day – ricorrenza istituita nel 2006 dal Consiglio d’Europa con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui propri diritti in merito alla protezione dei dati personali e del loro processamento.


Infatti, nella moderna società in cui viviamo, le nuove tecnologie hanno favorito il consolidarsi di metodi basati su strategie di informatizzazione e su sistemi di comunicazione all’avanguardia in ogni ambito della nostra vita.


I nostri dati personali vengono elaborati continuamente: quando navighiamo su Internet nel tempo libero, durante gli acquisti online, al lavoro, nelle relazioni con le autorità pubbliche, in ambito sanitario.


Se da un lato, l’intenso utilizzo di Internet ha prodotto una rivoluzione digitale fortemente efficace dal punto di vista dei benefici e dei vantaggi offerti, dall’altro, ha generato ed aumentato gli attacchi informatici.


Ecco perché è importante essere in possesso dell’apposita Polizza Cyber Risk per scongiurare il rischio di incidenti in rete e tutto ciò che ne deriva.

Giornata della Protezione dei dati: di che si tratta?

Nel 2006, il Consiglio d’Europa ha deciso di istituire la Giornata della Protezione dei dati da celebrare ogni anno il 28 gennaio, data in cui la convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei dati, nota come Convenzione 108, è stata aperta alla firma.


La Giornata della Protezione dei dati viene oggi celebrata a livello mondiale e al di fuori dell’Europa viene chiamata Giornata della privacy.


È proprio in questa data che governi, parlamenti e gli organismi per la protezione dei dati svolgono attività per accrescere la consapevolezza sui diritti alla protezione dei dati e alla privacy.

Nel complesso, queste attività comprendono campagne mirate per il pubblico, progetti didattici per insegnanti e studenti, porte aperte a conferenze e agenzie per la protezione dei dati.

Data Privacy Day
Importanza Cyber Risk

L’importanza della Polizza Cyber Risk

Dunque, la Polizza Cyber Risk si traduce in uno strumento funzionale e di vitale importanza in ambito informatico per far fronte ad attacchi esterni, tra cui virus, furto di dati o di informazioni private.

Nel dettaglio, con l’espressione Cyber Risk si fa riferimento ad una tipologia di danno relativa alla violazione del sistema informatico, di una banca dati, di un hardware o di un software.

La soluzione è volta alla tutela di attività commerciali, aziende, imprese e singoli cittadini da tutti i crimini e dagli attacchi informatici.

In cosa consiste un attacco informatico?

Le operazioni connesse ad un attacco informatico sono molteplici e possono riguardare:

Furto, cancellazione e danneggiamento
di informazioni o dati privati

Diffusione di informazioni sensibili

Tali situazioni possono verificarsi sia in modo accidentale, attraverso ad esempio un banale errore o a causa di un evento esterno che danneggi il sistema informativo, sia in modo intenzionale, come nel caso di un attacco premeditato realizzato da un hacker.

Attacco Informatico Cyber Risk
Virus informatico
A chi è rivolta la Polizza Cyber Risk?

In primis, le aziende e le imprese si trovano a dover gestire un’ampia varietà di dati e di informazioni private riguardante sia le documentazioni interne dei propri dipendenti e sia quelle relative ai clienti e fornitori.


Proprio per questo, se subissero un attacco informatico sarebbero numerosi e di notevole importanza i danni che ne deriverebbero.


Anche nell’ambito della vita privata, sono numerosi i rischi a cui sono sottoposti i singoli e le famiglie: basti pensare alle frequenti truffe online, frodi negli acquisti, truffe romantiche o finte lotterie.

Quali sono le conseguenze di un attacco informatico?

Anche in questo caso sono molteplici le conseguenze che possono derivare da un attacco informatico, in primis:

Sospensione dell’attività se si tratta di un’azienda o impresa

Danno reputazionale del singolo o dell’azienda

Perdita di una posizione rilevante all’interno del mercato

Calo prestazioni economiche e finanziarie

Problemi di natura legale

Quali sono i tipi di assistenza forniti?

Per fronteggiare gli attacchi informatici e per garantire il massimo supporto in caso di perdita di dati privati o di violazioni, sono diversi i servizi di assistenza forniti, tra cui:

Assistenza per la perdita di dati:

Per il recupero e il ripristino dei dati in caso di danni derivanti dalla perdita delle informazioni sui dispositivi di archiviazione e di memorizzazione

Assistenza per danni alla propria identità digitale:

Consulenza tecnica e intervento specializzato per la cancellazione dei contenuti in caso di danneggiamento della reputazione

Assistenza e Tutela Legale Cyber Risk:

Consulenza legale in materia di Cyber Risk sia telefonica che attraverso un indirizzo di posta elettronica dedicato

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