Polizza TCM

La vita è imprevedibile e piena di sorprese. Sono diversi gli imprevisti che possono dare origine a situazioni spiacevoli compromettendo il benessere dei tuoi cari. Ecco perché è importante essere in possesso della giusta protezione per ricevere assistenza e tutela nel momento del bisogno.

La Polizza TCM è studiata per coloro che desiderano salvaguardare il patrimonio della propria famiglia dalle conseguenze di un’improvvisa scomparsa di uno dei suoi membri. Infatti, nasce per rispondere alle esigenze di coloro che decidono di non affidare il loro destino alla casualità per pensare alla vita dei propri cari in un’ottica futura.

In cosa consiste la Polizza TCM?

Attraverso l’attivazione della Polizza TCM, è possibile prendersi cura delle persone care senza rinunciare ai sacrifici di una vita.


In caso di decesso della persona assicurata, viene erogato un capitale per garantire al nucleo familiare un futuro sereno e per far fronte agli impegni economici immediati e futuri.

È previsto che l’assicurato abbia un’età compresa tra i 18 ed i 75 anni e la sottoscrizione della soluzione è ideale quando:

Importanza TCM
Famiglia TCM

In questo modo, è possibile mantenere inalterato il proprio stile di vita, qualunque sia la causa della scomparsa dell’assicurato.
La polizza può essere stipulata sulla propria vita o su quella di un terzo.


Per quanto concerne il costo della Polizza TCM, quest’ultimo varia a seconda dalle tariffe imposte da ciascuna compagnia, dal tipo di copertura scelto e dalla probabilità che l’evento assicurato si verifichi.

Per calcolare il premio l’assicurato viene sottoposto ad un questionario che raccoglie informazioni utili a calcolare il rischio, tra cui:

Quali sono i tipi di Polizza TCM?

Esistono tre tipologie di polizze. Le Polizza TCM si possono stipulare:

A capitale e premio annuo costante:

Soluzione più comune tra quelle presenti sul mercato e prevede che la compagnia versi all’assicurato una somma di denaro, stabilita dal contratto assicurativo, nell’eventualità in cui all’interno della durata contrattuale si verifichi il suo decesso

A capitale e premio annuo crescente:

In questa tipologia di polizza il capitale e il premio annuo sono collegati all’indice ISTAT

A capitale decrescente:

Si tratta di una tipologia consigliabile a chi ha contratto un mutuo o è in accordi per un prestito in quanto il debito diminuisce con il piano di ammortamento

La durata viene stabilita per un periodo che coincide con il raggiungimento del pensionamento dell’assicurato e dell’autonomia economica dei figli o del beneficiario che si vuole proteggere.


In molti casi la polizza viene tarata su tempistiche e valori personalizzati sul profilo di rischio finanziario dei soggetti che si nominano come beneficiari della copertura.

Tipologia TCM
Vantaggi TCM
Quali sono i vantaggi della Polizza TCM?

Sono numerosi i vantaggi che i beneficiari possono ottenere dall’attivazione della Polizza TCM. È possibile:

È importante attivare la Polizza TCM?

Come abbiamo delineato, una delle preoccupazioni maggiori per le famiglie riguarda la stabilità economica e finanziaria che i propri cari potrebbero perdere in caso di premorienza di chi rappresenta una delle fonti di reddito principali della famiglia.

Ecco perché la Polizza TCM si traduce in uno strumento funzionale per assicurare protezione e tutela alla propria famiglia in situazioni similari.


Risponde alle esigenze di tutti coloro che hanno a cuore il proprio avvenire e quello dei propri cari progettando un’anzianità serena e priva di preoccupazioni.


Proteggendo i beneficiari dai possibili problemi finanziari, mette a loro disposizione un capitale per garantire una disponibilità economica immediata consentendo di realizzare i propri progetti di vita.

Richiedi un preventivo